Scritto da Valentina Barile il 01/02/2017 alle ore 13:06:21

Warlock | Oakley Hall

Qui c’è tanto da dire. In prima battuta e senza girarci intorno, è uno dei migliori romanzi della narrativa western di cui può godere il panorama letterario americano, e non solo.

Candidato al Premio Pulitzer nel 1958 e primo della trilogia Legends West completata con Lands e Apaches. Oakley Hall versa in questo primo volume tutto il suo talento, oltre che alla disciplina della scrittura cui ne va pregno fin dentro la carne e per cui tiene un programma all’Università della California.

Disciplina e talento diventano un connubio colossale, perché è questo Warlock, un colossal. Dalla trama è tratto anche un film western diretto da Edward Dmytryk, con protagonisti alcuni attori cult del genere come Henry Fonda e Anthony Quinn. La Big Sur ne affida la traduzione a Tommaso Pincio, già traduttore di grandi scrittori americani, quali Jack Kerouac, Francis Scott Fitzgerald. Una traduzione migliore forse non poteva esserci. Curata in un modo incredibile, che accompagna il ritmo altalenante dall’inizio alla fine. L’uso degli slang, i passaggi di scena non sono intaccati, ma ben incastonati nel fluire degli eventi. Scorribande di cowboy, rappresentanti della legge che contrattano di minuto in minuto una legalità che si dispiega a vista, affari sporchi, prostitute incallite e prostitute redenti, minatori in lotta, temerari col viso sporco di fango (polvere del west che si mescola a lacrime).

Warlock, come tutti i grandi romanzi, deve essere letto con lentezza, altrimenti diventa un inconcludente allenamento alla lettura. Fino alle prime sessanta pagine si alternano figure maschili, la prima donna sbuca solo dopo tutte queste. Il ritmo rallenta sotto le cento, quando le tue scarpe diventano beige, il tuo viso e le tue mani pieni di polvere. Quando cominci a bestemmiare per le ingiustizie che vedi e vai in un saloon, batti con forza un pugno sul bancone e chiedi un whisky. A questo punto ti siedi e decidi che non deve esserci altro intorno. Solo Warlock!

 

Acquista il libro

Share on: