Scritto da Valentina Barile il 23/03/2017 alle ore 10:58:00

Americana | Luca Briasco

Editore: minimum fax  

Pagine: 311

Anno: 2016 

Americana è un manuale di lettura. Un fornitore di strumenti per imparare a conoscere l’America contemporanea raccontata da autori americani. Per apprendere il senso della lettura, e di come un mondo cambia nelle penne di chi lo guarda.

Americana è come avere un vecchio vicino al fuoco che per quaranta sere (quaranta è il numero delle schede dedicate ai romanzi di autori diversi) ti racconta un percorso, il percorso. Di quell’autore. Di come ha mantenuto la sua coerenza letteraria, o di come si sia allontanato dai suoi esordi, o, ancora, di quanto sia stato apprezzato dai lettori e non dalla critica.

Ogni autore lascia dietro di sé la curiosità di essere conosciuto, approfondito, cercato. Fosse soltanto per il suo stile, per il titolo del suo libro, per il tema trattato, per essersi scostato da una corrente. Per aver raccontato altro.

Americana è un libro prezioso che tutti dobbiamo avere in libreria. Qualcosa che quando senti di un Premio Pulitzer, o di un National Book Award, dici: “Ah, mi pare che il Briasco ne parlasse nel suo libro. Fammi vedere. Se mi interessa, lo compro”.

 

Acquista il libro

Share on: